Antica Fiera

Il ristorante Antica Fiera, aperto nel marzo 2017 da Gianpiero Tewfik con la moglie Arianna, sorge lungo il Sentierone. Nel menu la vera pizza napoletana in più venti specialità, ma anche piatti di mare e di terra della tradizione napoletana.

Il nome Antica Fiera prende origine dalla storia di Bergamo: il magnifico tratto di strada dove sorge il ristorante è infatti parte dell’elegante Centro Piacentiniano, un incredibile complesso architettonico che un tempo ospitava proprio l’antica fiera cittadina, rasa al suolo con il rifacimento del centro cittadino, negli anni Venti del secolo scorso.

Il Ristorante conta ben 40 posti a sedere al piano terra e altri 32 nel soppalco, a cui se ne aggiungono almeno altri 30 all’esterno nella bella stagione.

Le pizze che proponiamo sono ventisette, di cui alcune “speciali” come la “Contadina” (fiordilatte, salsiccia, patate, pancetta, grana padano a scaglie, olio evo) o quella “La mortadella” (straccetti di bufala, crema di pistacchio e mortadella), oppure la “Nerano”, dal nome della località della costiera amalfitana (fiordilatte, zucchine, pesto di basilico, scaglie di caciocavallo). 

Gli impasti sono realizzati con blend di farine (Molino Caputo) dalla ricetta segretissima e dalla lenta lievitazione di almeno 48 ore. Per le farciture sono utilizzate le migliori materie provenienti da tutto lo Stivale.

Il forno usato per la preparazione dei piatti è a legna ed è stato costruito da un artigiano napoletano specializzato in questo lavoro.